Certificati root e firma digitale (verifica manuale)

La verifica manuale di un estratto elettronico del casellario giudiziale con firma digitale è raccomandata solo alle persone a loro agio con i principi della firma elettronica e con il programma Adobe Reader. Essa può venir effettuata unicamente con la versione originale di Adobe Reader 7.x, 8.x oppure 9.x.

I collaboratori del nostro helpdesk non sono formati per fornire aiuto per la verifica manuale. Raccomandiamo ai meno esperti di utilizzare il nostro servizio di validazione in linea, il quale mostra il colore verde se l'estratto non è stato modificato dopo l'apposizione della firma, se il timestamp ed il certificato utilizzati per la firma sono validi e se la firma è stata apposta con il certificato appropriato.

Le installazioni e le impostazioni necessarie alla verifica manuale sono descritte nelle nostre istruzioni. Se la validazione dell'Esempio senza sentenze (da salvare sul computer prima del test) è positiva in tutte le sue fasi significa che tutti programmi necessari sono installati e che tutte le impostazioni sono corrette.

La verifica manuale con Adobe Reader permette di visualizzare i certificati utilizzati per la firma, nonché i dettagli sul firmante e su data ed ora dell'apposizione di firma e timestamp. Confronti sempre se il certificato utilizzato fa parte dei 6 sottoelencati. L'estratto del casellario giudiziale è autentico solo se intestato a cn=Roger Dolder Head of Criminal Records e se la verifica con Adobe Reader conferma almeno che il documento non è più stato modificato dopo la certificazione (apposizione della firma).

Certificati utilizzati dopo 20.10.2011

Certificati utilizzati fino al 20.10.2011