Impressum

Su questa pagina, potete annunciare gli arrivi e le partenze dei vostri locatari del comune politico, nel quale il vostro edificio è situato. Questo annuncio è inviato in seguito al controllo degli abitanti competente e trattato direttamente. Se siete in possesso di un SuisseID, vi preghiamo di utilizzarlo. L'identificazione affidabile via SuisseID del mittente dell'annuncio facilita il suo trattamento da parte del controllo degli abitanti. Nonostante ciò potete utilizzare questo servizio senza SuisseID. Se il comune con può essere contattato elettronicamente, potete introdurre i vostri dati, stampare un formulario PDF con i dati introdotti e inviarlo per posta al comune.

La base legale per l'elaborazione di questa notifica è definita all'articolo 8 della Legge federale sull'armonizzazione dei registri degli abitanti e di altri registri ufficiali di persone (Legge sull'armonizzazione dei registri, LArRa) definisce: I cantoni emanano le norme necessarie affinchè i servizi industriali e altri servizi che tengono registri forniscano gratuitamente ai servizi ufficiali competenti per la tenuta dei registri degli abitanti i dati necessari alla determinazione e all'aggiornamento dell'identificatore dell'abitazione di una persona.

Certi cantoni o comuni emanano la base legale affinchè l'annuncio degli arrivi e delle partenze al controllo degli abitanti sia possibile. Nei seguenti cantoni, in qualità di proprietario di un edificio o amministrazione immobiliare, lei deve applicare l'obbligo di notifica da parte di terzi.

Kantone mit Drittmeldepflicht
 
AG   LU
BL   NE
BS   TG
GE   TI
GL   VD
GR   ZH
Kantone mit eingeschränkter Drittmeldepflicht
Meldungen nur für einzelne Gemeinden:
SG Jona Rapperswil St. Gallen
 
SO Bellach Grenchen Recherswil
Derendingen Lohn-Ammannsegg Rickenbach (SO)
Erschwil Neuendorf Solothurn
Fulenbach Oensingen Witterswil
Gerlafingen Olten Zuchwil
 
Meldungen nur für Ausländer:
FR
Kantone ohne gesetzliche Grundlage, die aber eine Drittmeldepflicht wünschen
NW
OW

Il servizio "notifica da parte di terzi" è messo a disposizione dall'Ufficio federale di statistica (UST).

L'attività della piattaforma Open eGov è finanziata congiuntamente dall'Ufficio federale di giustizia (UFG), la segreteria di Stato dell'economia (SECO) e l'Ufficio federale di statistica (UST). L'attività è sottomessa alle direttive standard ISO 27001:2005.

Basi legali
Kontakt

Das Bundesamt für Statistik (BFS) betreibt einen Service clientèle für die Registerharmonisierung.
E-Mail: harm@bfs.admin.ch
Hotline: 0800 866 700
(MO - DO: 09.00 - 12.00 Uhr)