validator label

Il validatore è un servizio dell'Amministrazione federale

Informazioni importanti: Il Validator dell'Amministrazione federale è stato aggiornato ed è ora disponibile nella nuova versione più facile da usare su www.validator.ch. Questa pagina può ora essere utilizzata solo per la convalida di un atto pubblico in forma elettronica e sarà anche integrata nel nuovo validatore in una data successiva. Per favore, aggiornate i vostri preferiti e, se necessario, cancellate anche la cache del browser se non dovreste essere in grado di accedere alla nuova pagina tramite www.validator.ch.

Validare il documento

1

Scegli il tipo di documento

Di che tipo di documento desideri verificare la validità?



2

Carica il documento

Seleziona il file munito di firma elettronica che desideri verificare:


Il sistema non salva a lungo termine i documenti caricati nel validatore e non registra in protocolli i contenuti e i metadati dei documenti validati.

A causa delle prescrizioni concernenti la protezione delle informazioni (informazioni classificate come confidenziali o segrete), il rispetto del segreto professionale e d'ufficio o di prescrizioni in materia di protezione dei dati relativi a dati personali di terzi degni di particolare protezione è possibile che il caricamento di documenti dal contenuto particolarmente sensibile su un sistema esterno sia vietato anche se sul sistema esterno si effettua una pura elaborazione automatica e non vengono memorizzati o registrati dati.

In questo caso occorre utilizzare un'opzione di validazione locale che non richiede che il documento venga caricato su un sistema esterno.

3

Verificare il documento

Qui è possibile indicare i propri dati quale persona richiedente una verifica, che appariranno sul rapporto di controllo.

Nome:
Organizzazione:

  • Firma e integrità del file firmato

    Il sistema verifica se il documento è stato modificato dopo la firma.

  • Statuto del certificato di firma (revocato / non revocato)

    Il sistema verifica se il certificato di firma è stato emesso da un servizio autorizzato e se era valido (non revocato) al momento della firma.

  • Validità del timestamp

    Un timestamp firmato (TSA; Time Stamping Authority) di un fornitore riconosciuto può confermare il momento della firma indipendentemente dall’orologio del computer.

  • È possibile verificare se un documento è stato firmato con un certificato appropriato.

Allestire personalmente documenti elettronici:

Chi desidera allestire documenti elettronici ufficiali e permettere agli utenti di verificarli nel validatore può inviarci una richiesta.

Contatto:

Restiamo a disposizione in caso di domande generali sulla firma elettronica o sulla validazione di documenti: