DE | FR | IT
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Open eGov LocalSigner

I documenti PDF possono venir letti senza problemi con il software gratuito di diffusione mondiale Adobe Reader e possono venir spediti per posta elettronica nonché ripresi nei sistemi di gestione elettronica dei documenti. 

Alla fine del 2007, sulla base della tecnologia sviluppata per il servizio DocumentSigner, l'UFG ha implementato Open eGov LocalSigner (freeware).

LocalSigner permette al cittadino, all'avvocato ed al notaio, come pure al funzionario dell'autorità di firmare i documenti PDF senza più bisogno di ricorrere ad applicazioni onerose.
A partire dalla versione 2.5, esso contiene anche le funzioni di base per il trattamento dei file PDF.

Aiuto

Avete bisogno di aiuto? Si prega di consultare la guida.

Il video seguente (in francese) mostra l'impiego di LocalSigner per l'apposizione di una firma qualificata su un documento:

LocalSigner è scaricabile gratuitamente dal wiki del progetto LocalSigner (vedi sotto). Funziona su Windows, Mac OS X, Linux e Open Solaris (SPARC) e supporta i certificati hardware attraverso l'interfaccia PKCS#11, come pure i cosiddetti certificati software su Windows, a condizione che gli stessi siano presenti nell'archivio certificati.

Il cosiddetto SwissStick di SwissSign/Posta ( ). è supportato a condizione che sul PC sia installato il Middleware della Posta.

Le pagine seguenti contengono ulteriori informazioni su LocalSigner:

  • No labels