L'estratto per privati, richiedibile per qualunque finalità, fornisce informazioni su tutte le sentenze soggette ad obbligo di iscrizione fino alla scadenza di determinati termini.
Estratto specifico per privati:
L'estratto specifico per privati fornisce informazioni solo su sentenze che vietano di esercitare una professione o un'attività, di avere contatti o di accedere ad aree determinate allo scopo di proteggere
minori,
altre persone particolarmente vulnerabili, o
pazienti nel settore sanitario,
finché il divieto è in vigore.
L'estratto specifico per privati può essere richiesto solo per attività professionali o attività extraprofessionali organizzate implicanti contatti regolari con minori o altre persone particolarmente vulnerabili oppure contatti diretti con pazienti nel settore sanitario. Viene rilasciato solo a fronte di una conferma specifica del datore di lavoro (oppure dell'organizzazione o dell'autorità di autorizzazione).
Per quanto tempo un estratto PDF è disponibile per il download?
Il link per scaricare un estratto digitale in formato PDF è valido per massimo 60 giorni da quando è stato inviato. Dopo non sarà più possibile scaricare l'estratto.
Quali sono i vantaggi di un estratto PDF?
Appena pronti, gli estratti digitali sono inviati per via elettronica in formato PDF; possono essere utilizzati più volte.
Dove posso vedere lo stato della mia richiesta?
Lo stato delle richieste può essere consultato alla voce tracking.
Come ottenere una ricevuta?
Sotto la voce "ricevuta" è possibile scaricare il documento dopo aver ricevuto l'estratto.
Verifica di estratti
Come posso verificare l’autenticità di un estratto PDF munito di firma digitale?
Un estratto digitale è un documento PDF dotato di un sigillo elettronico.
Un sigillo elettronico ha lo scopo di garantire la provenienza, la validità e l'integrità di un documento. Per integrità s'intende che il documento non ha subito modifiche una volta apposto il sigillo, risultando pertanto integro.
I sigilli apposti sugli estratti PDF sono conformi alla legge sulla firma elettronica (art. 2 FiEle; RS 943.03).
I sigilli contengono una marca temporale che certifica il momento preciso in cui è stato apposto il sigillo.
Per verificare l'autenticità di un estratto munito di sigillo elettronico è disponibile un apposito servizio di validazione.
Come posso verificare l’autenticità di un estratto su carta o di una sua copia?
È possibile verificare l'autenticità degli originali (o delle copie) degli estratti senza sentenze oppure degli estratti PDF stampati. Questa verifica è tuttavia possibile solo per gli estratti del casellario giudiziale risalenti a non più di sei mesi prima.
Per verificare l'autenticità degli estratti con sentenze è necessario rivolgersi a:
Tutti i dati inseriti per la richiesta e il pagamento online sono trasmessi in modo criptato.
Accesso ai dati della richiesta
I dati sono accessibili unicamente al sistema del Casellario giudiziale svizzero e saranno utilizzati soltanto per la richiesta dell'estratto. Non sono accessibili a terzi.
Quando vengono salvati i dati?
Solo a richiesta ultimata. Se la procedura viene interrotta o viene chiuso il browser, andranno immediatamente persi tutti i dati registrati e occorrerà ricominciare da capo.
Copia sul computer
Durante la procedura è possibile salvare una copia del modulo di richiesta sul proprio computer.
Generalità tecniche
Quali browser sono supportati?
Raccomandiamo di utilizzare la versione più aggiornata di uno dei browser seguenti:
La compilazione automatica dei campi (p. es. luogo) non funziona.
Per maggiore comfort e sicurezza, determinati campi vengono compilati dal sistema. Quando si inserisce ad esempio il codice postale, il sistema elenca in automatico i luoghi tra cui scegliere.
Questa funzionalità è disponibile solo se i parametri di sicurezza del browser non sono troppo elevati.
Se non è possibile modificare i parametri (p. es. per motivi di sicurezza interna) occorre utilizzare un altro browser affinché la compilazione automatica funzioni correttamente.
Ho problemi tecnici con la richiesta su Internet o con il pagamento online.
Nell'intestazione è riportato il numero di transazione (TAN) che consente di identificare e recuperare i propri dati.