L'estratto specifico per privati

Contenuto dell'estratto specifico per privati
  • Sentenze che contengono un'interdizione dell'esercizio di una professione, di un'attività o un'interdizione di intrattenere contatti e di accedere a un'area geografica, laddove tale interdizione sia stata pronunciata ai fini della protezione di minori o di altre persone particolarmente vulnerabili.
    Maggiori informazioni

A chi è destinato l'estratto specifico per privati?
Datore di lavoro / organizzazione:
  • Qualunque datore di lavoro, (organizzazione) che offre attività professionali o attività extraprofessionali organizzate con minori o persone particolarmente vulnerabili può richiedere ai propri dipendenti* un estratto specifico per privati. Questo permette di garantire che i minori e altre persone particolarmente vulnerabili vengano tutelati in modo più efficace da pregiudicati con precedenti specifici.

Esempi di attività interessate:
Istruttore in un'associazione sportiva per bambini, assistente per strutture di custodia collettiva diurna di bambini, insegnante di scuola elementare, personale di cura specializzato in istituti per portatori di handicap o case di cura, ecc.

Chi può ordinare l'estratto specifico per privati?
Lavoratore (persona privata):
  • Qualunque lavoratore che si candida per un'attività professionale o un'attività extraprofessionale organizzata implicante il contatto regolare ( Maggiori informazioni ) con minori o altre persone particolarmente vulnerabili, o che esercita una tale attività, può - su richiesta del datore di lavoro (organizzazione) - ordinare un estratto specifico per privati delle iscrizioni che lo concernono.
Condizione:
  • Conferma scritta e firmata del datore di lavoro (organizzazione). Questo modulo può essere generato online.

L'estratto specifico per privati è disponibile in due formati
  • Estratto tradizionale su carta speciale, spedito per posta.
  • Estratto elettronico in formato PDF con firma digitale, fornito elettronicamente.

Destinatario dell'estratto specifico per privati
  • Il lavoratore, al proprio indirizzo postale (caso normale).
  • Al datore di lavoro (organizzazione), solo su esplicito incarico del lavoratore.
  • In caso di estratto elettronico con firma digitale, all'indirizzo elettronico del lavoratore. Il ritiro si effettua solo con password.

Costi:
Per ciascun estratto specifico per privati CHF 20.00.

Legalizzazioni
  • Se l'estratto specifico per privati (in forma cartacea) dev'essere presentato a un datore di lavoro (organizzazione) estero, è spesso necessario far legalizzare/autenticare il documento dalla Cancelleria federale. Dietro un pagamento supplementare di CHF 20.00 provvediamo anche alla legalizzazione.
  • Gli estratti specifici per privati in formato elettronico e con firma digitale non vengono legalizzati.




Avviare la procedura di ordinazione